Il nostro rapporto con il Panettone è guidato dal tempo. Nulla può essere in balia della fretta perché i grandi lievitati hanno dei tempi che non si possono accorciare: non esistono scorciatoie. Il Panettone perfetto deve essere una dolce armonia tra profumo, consistenza e sapore capace di rispettare i tempi che la natura ci ha dato.
Ma più di ogni altra cosa deve essere capace di lasciare un ricordo: proprio perché è un prodotto legato alle festività e al momento della condivisione a noi piace immaginarlo come un souvenir del cuore.
Il nostro rapporto con il Panettone è intimo e personale: ogni singolo Panettone che esce dalla Pasticceria Canepa è stato toccato dalle mani del nostro Maestro Pasticcere Andrea Zino.
Il nostro storico lievitato è stato più volte citato su numerose testate digitali e cartacee, italiane e internazionali.
Inoltre è vincitore dell’VIII edizione della Tenzone del Panettone di Parma e del Concorso Nazionale Gazzagolosa, rassegna organizzata da La Gazzetta dello Sport.
Il nostro storico lievitato è stato più volte citato su numerose testate digitali e cartacee, italiane e internazionali.
Inoltre è vincitore dell’VIII edizione della Tenzone del Panettone di Parma e del Concorso Nazionale Gazzagolosa, rassegna organizzata da La Gazzetta dello Sport.
Anni di accurata ricerca ci hanno portato alla strutturazione di un Panettone che nasce dall'unione del lievito madre con elementi che ne caratterizzano profumo, consistenza e sapore. La scelta dei canditi, morbidissimi e trattati naturalmente, conferisce la nota di testa, da subito inebriante. La lievitazione, sostenuta ed aerea, risulta fragrante e avvolgente al palato. Le note di coda, persistenti anche all'olfatto, sono il mio piccolo segreto della nostra Antica Pasticceria.
La morbidezza del nostro lievitato si arricchisce di dolcissime gemme di Albicocca "Pellecchiella" del Vesuvio, candite intere e pazientemente tagliate nel nostro laboratorio: è il nostro Panettone alle Albicocche, un gioiello che ti sorprenderà per il suo profumo e la sua freschezza.
L’intenso abbraccio del cioccolato avvolge un cuore di amarene semicandite: con il nostro Foresta Nera reinventiamo la tradizione, dando vita ad un lievitato dal gusto seducente.
L’irresistibile abbinamento tra pere e cioccolato è la dolce sorpresa che si rivela all’interno di questo Panettone: pere Williams candite e gocce di cioccolato si lasciano coccolare dal soffice impasto del nostro grande lievitato.
La tradizione si reinventa e lo fa fregiandosi di un tocco esotico: mela, zenzero e cannella sono gli
ingredienti che rinnovano il dolce più classico delle feste, arricchendolo di un gusto inaspettato.
Il classico Panettone milanese si arricchisce di una golosa glassa alle nocciole, decorata con mandorle: è la Veneziana, un altro lievitato d’eccellenza, che rivela al proprio interno una pioggia di uvetta e canditi.
I due ingredienti di questo straordinario panettone sono un inno al territorio ligure: le olive taggiasche candite e il chinotto di Savona presidio Slow Food sanciscono il gemellaggio tra la tradizione del lievitato milanese e gli inconfondibili gusti e profumi della Riviera.
Una voluttuosa farcia al pistacchio sostituisce i più tradizionali canditi e uvetta in questo panettone goloso; una glassa di pistacchi e una croccante granella ne ricoprono la sommità per celebrare uno dei sapori più
amati della Sicilia.
Sotto il bianco velo di zucchero vanigliato il nostro Pandoro artigianale risplende con il suo iconico colore oro, frutto dell’utilizzo di burro e uova freschissime. La lunga lievitazione, con l’utilizzo esclusivo del nostro lievito madre, conferisce al Pandoro il suo aroma e la sua morbidezza unica.