È una lunga strada quella che portiamo avanti dal 1862. La prima storica sede dell'Attività era situata in Piazza Garibaldi a Rapallo sotto i portici medioevali: già allora Canepa era un riferimento per tutti Rapallini di tutte le età e di tutti i ceti sociali.
Come molte botteghe di una volta, la pasticceria e drogheria era rinomata per l’assortimento di erbe medicinali, essenze per distillati, sciroppi, vini e liquori pregiati.
I profumi delle spezie quali pepe, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice, timo, ginepro attiravano avventori locali e foresti di ogni età e ceto sociale.
Il primo dicembre 1962, nei locali della Pasticceria, alla presenza delle Autorità, i Postiglioni della diligenza Ponte S. Luigi di Roma, festeggiano insieme ai fratelli Canepa i cento anni delle Poste Italiane e della Pasticceria Canepa.
A ricordo dello storico avvenimento i Postiglioni donano alla Ditta Canepa una Cartolina Postale con annullo, timbro speciale del Centenario delle Poste.
Il 15 settembre 2012, in occasione dei 150 anni di attività la cerimonia si ripete con un nuovo annullo postale che suggella questo storico gemellaggio.
Oggi lo Storico Caffè Pasticceria Canepa continua ad essere una realtà consolidata sul territorio oltre ad essere riconosciuta come eccellenza in Italia e nel mondo, grazie ai numerosi premi vinti in concorsi nazionali e ai riconoscimenti ottenuti da riviste di settore.
Lo storico Caffè Pasticceria è stato completamente rinnovato nel 2022, modernizzando le tecnologie dei macchinari e dei banconi ma lasciando intatti i dettagli storici che caratterizzano una location dalla storia pluricentenaria.